martedì 4 aprile 2017

Formazione on line per i laici carmelitani

Cari responsabili del nostro ordine carmelitano scalzo secolare,
P. Alzinir Debastiani mi ha incoraggiato a contattarvi per presentarvi un progetto attualmente in maturazione nella nostra facoltà teologica Teresianum. Per molti anni al Teresianum si è tenuto un cosiddetto diploma di spiritualità annuale con una particolare attenzione al Carmelo. Da poco tempo abbiamo a nostra disposizione una piattaforma (Moodle) che consente l’insegnamento a distanza. Abbiamo dunque scelto in facoltà di proporre un percorso di spiritualità cristiana e carmelitana a distanza. I corsi saranno disponibili sulla piattaforma dove si potranno scaricare i diversi documenti, ma anche i file video e audio per seguirli da casa. Alla fine dell’anno poi ci incontreremo in una breve sessione consigliata, ma facoltativa, di due giorni a Roma per un convegno e per conoscerci a vicenda.
Credo che questo tipo di formazione possa indirizzarsi non solo alle monache carmelitane e ai laici interessati, ma anche in particolare ai membri dell’ordine secolare, perché consente un approfondimento della teologia spirituale e della spiritualità carmelitana. In questo senso può diventare un complemento per la formazione offerta nelle diverse comunità dell’ocds. Per adattarci alle diverse situazioni, il percorso può essere seguito o come studente (e dunque con varie prove scritte per valutare l'apprendimento) o come uditore libero.
In allegato vi invio un primo documento di presentazione (clicca qui). Altre informazioni seguiranno prima dell’estate quando sarà anche possibile iscriversi al corso di formazione. Vi sono molto grato se potete comunicare questa iniziativa ai responsabili di comunità nelle vostre regioni e trasmettere l’informazione alle persone che manifestassero il desiderio di approfondire i fondamenti del nostro carisma.
Sono disposto a rispondere alle vostre eventuali domande per posta elettronica o anche viva voce.
Cordiali saluti nella famiglia del Carmelo,
P. Christof Betschart, o.c.d.
Incaricato della facoltà Teresianum per il certificato di spiritualità

Teresianum, Piazza San Pancrazio 5/A, I-00152 Roma
Tel. pers.: (0039) 0658540290; Tel. com.: (0039) 0658540248