mercoledì 6 settembre 2017

Insieme è bello!

ESERCIZI SPIRITUALI OCDS della PROVINCIA ITALIA CENTRALE S. Giuseppe
(Vitorchiano, 26-29 Agosto 2017)



Eravamo 80! Tanti i secolari laici giunti a Vitorchiano (VT) da tutta la Provincia per gli Esercizi Spirituali. Tre giorni di fuoco in tutti i sensi, vista la calura che sembrava essersi tutta concentrata su La dimora di Vitorchiano il centro Dehoniano che ci ha ospitati. Il gestore della struttura mortificato per l’ alta temperatura (pur privo di colpa alcuna) si è prodigato in tutti i modi per alleviare il calore che in verità il primo giorno ci ha trovati un po’ impreparati. Ad alcuni sono stati comprati, per affrontare l’emergenza, anche dei nuovi ventilatori. Ringraziamo davvero per la sua gentilezza! Abbiamo vissuto però nel complesso momenti di grazia, di serenità, di gioia, di desiderio di vera comunione nelle varie ore di ogni giornata. Dalla Liturgia alla preghiera personale, dalle meditazioni alla condivisione della mensa e alla condivisione finale, tutto è stato rendimento di lode e grazie al Signore. Talvolta, è vero, il silenzio ha lasciato a desiderare, ma sempre a fin di bene, per conoscerci di più, per manifestare la gioia di un incontro, per comunicarci pensieri, sentimenti, propositi e anche per lo scambio di qualche numero telefonico o indirizzo.
Non è possibile riproporre in poche parole le profonde e chiare meditazioni di Padre Alzinir, le sue brevi e incisive riflessioni sulla Liturgia, le sue omelie, nelle quali ci ha dato punti di riferimento e spunti preziosi per il nostro cammino di Carmelitani. Se tentassimo di riassumere il suo grande lavoro, sciuperemmo tutto! Sicuramente durante l’anno torneremo sugli appunti e sulle letture che ci ha indicati; e ci impegneremo a far tesoro di tutto quanto vissuto insieme perché porti frutto per noi, per la nostra Provincia e per tutti quelli che avvicineremo.

Spesso arriviamo a queste giornate di Esercizi Spirituali con una grande sete. Sete di silenzio interiore, di ascolto, di quiete, di pace nell’intimità col Signore, desiderosi di respirare con Lui con un respiro lungo: ossigeno per ogni giorno della vita e sempre inizio di cammino. Chiediamo di poterlo ringraziare degnamene, sempre, per ogni dono e grazia che ci ha concesso, e non ultima quella di questi Esercizi, per la sua presenza nella nostra vita.!

Un vivo grazie, veramente di cuore, a Padre Alzinir per la ricchezza dei tanti contenuti che ci ha trasmessi e per il tanto lavoro che ne è a monte, per la sua carità e pazienza, per il suo impegno e fatica nell’ascolto personale di tanti cuori anche nel sacramento della riconciliazione che lo ha visto impegnato in tutti i momenti liberi.

Un vivo grazie anche ad Angela, Cecilia e collaboratori per tutto il loro silenzioso e tenace lavoro. Il Signore lo prenda nelle sue mani e lo renda ricco di fiori e di frutti: per questa nostra Provincia di San Giuseppe dell’Italia Centrale.