martedì 28 luglio 2015

Alla ricerca dell'equilibrio interiore, con p. Roberto

A Roverè Veronese, in una cornice di bellezza naturale sui Monti Lessini, dall’8 al 12 luglio si sono svolti gli Esercizi Spirituali OCDS della Provincia Veneta, guidati da Padre Roberto Fornara ocd. Erano presenti nove Comunità della Provincia Veneta e un nutrito gruppo della Provincia Lombarda. Con noi anche il Delegato Provinciale OCDS, Padre Aldo Formentin e Padre Faustino Macchiella, Assistente delle Comunità di Monselice, Pieve di Cadore e Venezia. 

Il tema di quest’anno ha preso spunto dal Messaggio del Padre Generale, P. Saverio Cannistrà, per il V° Centenario Teresiano, puntando l’attenzione su due parole chiave contenute nel messaggio : Dimora e Cammino. Su suggerimento di Padre Roberto il tema delle meditazioni è stato “La Stanza e il cammino : equilibrio della vita interiore nella Parola di Dio e in  S. Teresa”.

 La sintesi (qui scaricabile) non vuole certo esaurire la ricchezza delle meditazioni svolte da P. Roberto, ma vuole offrire anche a chi non era presente l’opportunità di ritrovare in S. Teresa e nella Parola di Dio le motivazioni per un cammino di piena realizzazione alla scoperta della propria interiorità.